vai al nuovo contenuto


L'iniezione sottocutanea viene utilizzata per somministrare farmaci destinati ad un lento assorbimento. Il sottocute rilascia molto lentamente il farmaco distribuendolo al torrente circolatorio. In genere le terapie con iniezioni sottocutanee più comuni sono insuliniche ed epariniche.

Valutazione iniziale 
Verificata la prescrizione, valutare se il pz non sia allergico al farmaco e che lo stesso non sia scaduto o che l'integrità del farmaco non sia compromessa. Verificare nei pz con terapie a lungo termine il sito d'inserzione: in genere il pz fa un ciclo di sedi per non irritare troppo lo stesso tessuto. Le sedi usate per la SC sono braccio due dita sotto l'acromion(sporgenza ossea della clavicola), addome verso i fianchi adiposi lontano almeno 4 cm dall'ombelico, parte superiore della coscia(usata nell' autosomministrazione).

Materiale
Siringa (ad UI se destinata all'insulina), guanti, tampone antisettico, farmaco.

Procedura
  1. Lavarsi le mani e indossare i guanti.
  2. preparare la siringa con il farmaco se non già preriempita.
  3. Scegliere il sito d'inserzione e disinfettare con il tampone.
  4. Prelevare una plica di tessuto e indirizzare l'ago a circa 45° dal piano orizzontale della superficie del pz in caso di pz normo o sotto peso con poso tessuto adiposo, a 90° in presenza di pz obeso o sovvrapeso e ricco tessuto adiposo. Inserire l'ago con un colpo deciso a dardo.
  5. Effettuare la Manovra di Stiller(tirare indietro lo stantuffo per verificare se si è entrati in vena) solo in caso si stia somministrando farmaci a base di lidocaina perchè questo farmaco non deve essere irrorato direttamente nel torrente cardiocicrcolatorio.
  6.  Somministrare lentamente il farmaco.
  7. Retrarre l'ago e tamponare senza frizionare.
  8. Smaltire la siringa.
  9. Togliere i guanti e lavarsi le mani.
Infine verificare possibili reazioni allergiche o formazione di ematomi. In caso di somministrazione di insulina verificare dopo qualche minuto nuovamente la glicemia con l' HGT. Documentare il tutto.


In questo video il medico sceglie un sito molto vicino all'ombelico. In genere viene sconsigliato...

Etichette: , , , , ,